fbpx

Antiusura, Di Medio: “Il mio impegno per la Fondazione San Nicola e Santi Medici”


La nota di Maria Pia Di Medio, Sindaco di Cassano delle Murge (Ba), a proposito dell’opera della Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici”.

Sono un Sindaco “Senso Civico” e proprio per questo il mio impegno non prevede tornaconti personali ma solo soluzioni o interventi in merito ai bisogni della nostra collettività. Gli  interventi che possiamo attuare sono a diversi livelli istituzionali. Ognuno DEVE fare ciò che gli compete in funzione del ruolo che ricopre. Per questo sostengo fortemente Alfonso Pisicchio che, in più di trent’anni di attività politica, ha dato ampia dimostrazione di rispondere a queste caratteristiche. Intanto, anche in questi giorni, il lavoro amministrativo i favore di situazioni di grande criticità,  non si è arrestato e ho cercato di coordinare i colleghi sindaci che si sono dimostrati molto sensibili al problema dell’usura.

Infatti, sono più di 25 anni che è attiva la Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici fortemente voluta da Don Alberto D’Urso. Se fino ad oggi ha avuto un ruolo fondamentale nel sostegno di famiglie vittime dell’usura, in questo momento storico la Fondazione diventa uno strumento  primario per la lotta all’usura che sta dilagando stante le estreme difficoltà economiche in cui si trovano molti che, per loro sfortuna, non possono dare garanzie alle Banche. Per questo motivo noi Sindaci di Acquaviva delle Fonti, Cassano delle Murge,  Sannicandro di Bari e Santeramo in Colle abbiamo deciso di sostenere la Fondazione  per dare l’opportunità ai cittadini vittime dell’usura di rivolgersi a persone competenti ed in grado di fornire una via di salvezza. Porteremo, nel primo Consiglio Comunale utile, la Convenzione fra il Comune e la Fondazione e, in seguito sarà attivato uno “sportello” (numero verde o diretto) di ricevimento segnalazione, mentre lo sportello di ascolto sarà ubicato presso l’Oasi S. Maria di Cassano il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00. Auspichiamo che questa iniziativa sia seguita da numerose altre amministrazioni locali e che possa essere proseguita nel tempo.

Aderisci a Senso Civico

0 comments on “Antiusura, Di Medio: “Il mio impegno per la Fondazione San Nicola e Santi Medici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *