Senso Civico per la Puglia è il primo movimento civico a sottoscrivere l’appello rivolto alle candidate e ai candidati alle prossime elezioni amministrative ed europee 2024, promosso da Libera e Avviso pubblico.
Nel contesto delle prossime elezioni amministrative, a margine delle recenti notizie di cronaca che vedono la politica locale e regionale essere travolta da un vero e proprio uragano giudiziario, noi di “Senso Civico per la Puglia”, insieme a tutte le delegazioni locali, condividiamo e accogliamo le parole di “Avviso pubblico e “Libera”, a sostegno di un rinnovato patto di fiducia con i cittadini.
Siamo da sempre i sostenitori di una politica pulita, trasparente, consapevole, perbene, fatta da gente onesta e a sostegno di ogni singolo cittadino e mai di interessi personali o particolari.
Noi crediamo fortemente nell’importanza di una politica che sia la voce di quel “senso civico” che contribuisce a creare consapevolezza del pensiero democratico e che – quotidianamente – lotta contro le possibili contaminazioni mafiose e corruttive che nulla hanno a che fare con la libera partecipazione dei cittadini alla “res publica”.
Perché la politica, quella vera, quella che a noi piace, è prima di tutto impegno, devozione e spirito di sacrificio.
È il momento di tornare a credere con rinnovato entusiasmo che una politica perbene è possibile per una società più equa e ispirata ai principi costituzionali e mai più contaminata da deformazioni antidemocratiche che corrispondano a corruzione, nepotismo e qualsiasi forma di abuso di potere che minerebbe la fiducia dei cittadini nel processo democratico.
Chi sarà chiamato a rappresentare la comunità barese e le cittadine e i cittadini della regione Puglia saprà di dover rispondere a questioni ambientali, sociali ed economiche che influenzano la vita quotidiana delle cittadine e dei cittadini, insieme alla possibilità di proporre soluzioni concrete e sostenibili e sempre ispirati da principi di benessere per la collettività.
Il momento dell’esercizio del diritto-dovere del libero voto deve tornare ad essere la vera opportunità di scegliere i leader migliori che rappresenteranno gli interessi comuni e lavoreranno per il bene comune. Per questo il nostro movimento “Senso Civico per la Puglia”, prima lista civica a sottoscrivere l’appello, vedrà le candidate e i candidati impegnati in campagne elettorali basate su idee e valori anziché su attacchi personali o promesse irrealistiche.
A garanzia di un governo efficace, responsabile e vicino alla gente perché fatto dalla gente.
Come scrisse l’antropologa Margaret Mead, crediamo nel potere di ogni singola persona: “Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta”.
È responsabilità di tutti noi, a cominciare dai leader politici, dalle candidate e candidati, promuovere una cultura politica basata sull’integrità e sull’attenzione alle esigenze della comunità. Solo così sarà possibile costruire un futuro migliore per tutte e tutti.