fbpx

Zinni su psicologo di base e street art


Nota del capogruppo Sabino Zinni, dopo l’approvazione in Consiglio Regionale, di due leggi molto importanti da lui sottoscritte: Psicologo di base e Street Art.

PSICOLOGO DI BASE

Obiettivo del provvedimento che istituisce lo psicologo di base è introdurre, a titolo di sperimentazione per la durata di un anno, questa nuova figura in affiancamento ai medici di medicina generale, ed ai pediatri di libera scelta.

Oltre il 30% delle richieste che arrivano al medico di famiglia sono infatti di natura psicologica, dovute ai disturbi dell’apprendimento, alla difficoltà relazionale, al disturbo d’ansia, alla crisi adolescenziale, allo stato di depressione, alle carenze motivazionali. Lo psicologo di base aiuterà dunque a gestirle al meglio. Lo stesso Ordine degli Psicologi ha accolto positivamente la nostra proposta.

STREET ART

La legge sulla STREET ART invece si propone di sostenere in modo ancor più strutturato, da un lato, la creatività giovanile e, dall’altro, le amministrazioni pubbliche nel difficile compito di riqualificare e rigenerare aree spesso degradate delle nostre periferie.

A questo scopo sono indirizzate le disposizioni della proposta di legge destinate agli enti pubblici che vorranno avviare percorsi di rigenerazione di immobili, luoghi e spazi urbani, grazie a interventi di “Street Art” che, per la loro capacità comunicativa e di impatto sul territorio, possono rappresentare un fattore di riqualificazione e valorizzazione di particolari aree delle città.

Inoltre, è previsto che la Regione istituisca un premio “Best Street ArtWork” attribuito annualmente alle migliori opere di Street Art realizzate nel territorio regionale e che proceda alla ricognizione e al censimento degli interventi di Street Art realizzati nel territorio regionale al fine di diffondere la conoscenza attraverso i portali web regionali, anche mediante il loro inserimento nella Carta dei Beni Culturali pugliesi.

Aderisci a Senso Civico

0 comments on “Zinni su psicologo di base e street art

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *