Barnaba: “Credo nel valore sociale dello sport”


“Conosci i nostri candidati” è una raccolta di interviste (che potrai leggere qui), finalizzate a far sapere meglio i temi e le proposte dei protagonisti di Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia. Ecco Angelo Barnaba, avvocato e candidato in provincia di Bari.

Chi sei?

Mi chiamo Angelo Barnaba, sono sposato con Annarita e padre di Leonardo, ho 53 anni sono avvocato civilista iscritto all’Albo dal 1999, esperto in diritto sportivo. Lo Sport ha avuto un posto di assoluto rilievo nella mia vita, prima come praticante e poi come dirigente di una società di basket che da ben 31 svolge un’intensa attività di avviamento all’attività motoria ed alla pratica sportiva agonistica.  

Cosa fai?

Come dicevo sono un avvocato e nell’ambito della mia professione curo anche l’Area legale di una azienda attiva nel settore immobiliare. Inoltre, dal 2009 gestisco una residenza turistica realizzata ristrutturando un’antica dimora rurale sita nell’agro di Monopoli. 

I temi della tua campagna elettorale?

Non sono un tuttologo per cui parlerò dei temi che conosco o che vivo in prima persona, come molti cittadini pugliesi. Temi come lo sport, le politiche giovanili, l’ambiente e il turismo fanno parte del mio vissuto personale, di impegno civico e professionale: su questi cercherò di formulare delle proposte. Il tema dell’agricoltura, invece, ha radici nella storia della mia famiglia e quindi ho fonti dirette sulle problematiche da affrontare. Infine, i temi sanitari sono parte del vissuto di ciascuno di noi e, da cittadino, tenterò un approccio verticale sui singoli aspetti: l’efficienza della rete ospedaliera, i servizi territoriali, la diagnostica, l’assistenza domiciliare per anziani e diversamente abili.

Quale proposta porteresti per prima in Consiglio regionale?

Credo nel valore sociale dello sport e, soprattutto, sono convinto che gli investimenti in questo settore contribuiscano ad abbassare la spesa sanitaria relativa a patologie da vita sedentaria e abitudini non sane. Per questo motivo, vorrei promuovere la realizzazione di nuove strutture all’aperto, di campi multisport fruibili da parte di tutti i cittadini pugliesi. Il tutto tramite attività di progettazione, finanziamento e prestazione di idonee garanzie da parte della Regione, oltre che con la predisposizione di progetti di gestione delle strutture che ne assicurino il loro corretto utilizzo nel tempo e ne preservino l’integrità.

Aderisci a Senso Civico

0 comments on “Barnaba: “Credo nel valore sociale dello sport”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *