fbpx

Accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale


È stato siglato questa mattina a Bari nella sede dell’assessorato regionale alla Pianificazione Territoriale l’accordo di collaborazione tra la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale per lo svolgimento di attività divulgative nell’ambito della tutela e valorizzazione paesaggistica.

L’accordo, della durata di 24 mesi, è stato sottoscritto dall’assessore Alfonso Pisicchio, dal direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Anna Cammalleri, e dal direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana e Paesaggio, Barbara Valenzano.

Attraverso la pubblicazione di un bando dell’USR, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Puglia, saranno promosse iniziative progettuali di consolidamento culturale e sociale del concetto di tutela e di valorizzazione del territorio, del mosaico territoriale. Gli studenti potranno elaborare progetti, temi, buone pratiche e prospettare soluzioni tese ad eliminare e riconvertire i detrattori della bellezza (manufatti decontestualizzati, aree dismesse, luoghi di degrado e privi di senso).
I migliori elaborati – valutati da una commissione paritetica composta Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale – saranno poi premiati con la piantumazione di alberi e verde, a cura dell’Arif regionale, in particolare ulivi.

Un accordo teso a rafforzare quella massima partecipazione in vista della legge regionale della Bellezza. Dopo la partecipazione dei territori, stiamo chiedendo ai nostri ragazzi, a tutti i nostri studenti, quale siano secondo loro le migliori soluzioni per valorizzare e tutelare il nostro territorio. Stiamo letteralmente seminando la conoscenza, la circolazione di idee, per poi trasformare tutto questo lavoro in natura, con il dono di piante e arbusti che dovranno abbellire i nostri istituti scolastici regionali. Ringrazio la dottoressa Cammalleri per la sua sensibilità su temi, come la sostenibilità ambientale e il rispetto del territorio, che riguardano davvero tutte le istituzioni. Senza alcuna distinzione” dichiara l’assessore Pisicchio.

0 comments on “Accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *